Quando l’unica soluzione per la caduta dei capelli è portare una protesi capelli, non è semplice di scegliere la tipologia giusta.
Per ottenere consigli e indicazioni sull’acquisto di una protesi, le persone si rivolgono a un tricologo oppure un esperto del settore e solitamente presentano un notevole diradamento dei capelli, che spesso riguarda certe parti della testa come ad esempio la parte superiore. Ovviamente in pochi casi questa è patologica, ecco perché acquistare un infoltimento altrimenti la caduta dei capelli può essere arrestata o rallentata. Per fare la scelta giusta della protesi capelli si deve determinare se è necessario un infoltimento:

  • parziale – che si integri con i capelli naturali
  • totale – che vada a coprire tutta la testa

Si consiglia di sfruttare il più possibile la ricrescita dei propri capelli per avere un aspetto più naturale. Nel caso che la ricrescita dei capelli sui lati e sul retro della testa è lenta e questi sono molto sottili, si consiglia di propendere per una protesi totale, per evitare che si notino differenze tra i capelli originari e quelli dell’infoltimento. La maggior parte delle persone ha scelto una protesi capelli parziale ma questa decisione dipende da diversi fattori come:

  • la tipologia di calvizie
  • la resistenza dei capelli
  • la zona del diradamento

La Charme Arte è specializzata nel infoltimento dei capelli in capelli naturali e in protesi capelli parrucche extension
Partendo della zona del diradamento è importante fare delle distinzioni:

  • negli uomini, la caduta dei capelli è concentrata in aree specifiche e questo può rendere più semplice determinare l’esatta area d’interesse dell’infoltimento. Se la perdita dei capelli si estende nel tempo, è necessario aumentare la copertura con un’altra tipologia di protesi.
  • nelle donne, la caduta dei capelli è solitamente diffusa in tutta la testa per cui si rivela più adatto acquistare una parrucca per avere una copertura totale della testa. In commercio sono molti modelli e colori che possono soddisfare anche la persona più esigente.

Una volta fatta la scelta di una protesi capelli parziale o totale, si può fare la scelta della tipologia, della definizione del colore, della densità dei capelli per finire poi con la misurazione e l’ordine della stessa a cura di un esperto del settore.